Scuola Villa Augusta a Pegli: dalla fondazione a oggi

La scuola Villa Augusta a Pegli nasce dalla congregazione delle Figlie di Nostra Signora della Neve fondata nel lontano 1843. A più di un secolo di distanza, nel 1952, la Congregazione acquistò una Villa a Ponente di Pegli, chiamata per l’appunto “Villa Augusta” e, poiché si stava rendendo necessaria una scuola elementare in quella zona, la villa venne adibita a tale scopo.

Con il costante aumento della popolazione, la scuola Villa Augusta a Pegli venne ingrandita nel 1963 e, appena tre anni dopo, inaugurò la nuova parte comprensiva del refettorio e di quattro aule rivolte verso il mare. La struttura viene chiamata tutt’oggi  Villa Augusta, benché porti il nome ufficiale di “Scuola primaria paritaria S. M. ad Nives”.

Nel 2017 nacque la scuola dell’infanzia con la sezione dei Pulcini e, a decorrere dall’anno scolastico 2019, è stata riconosciuta come scuola dell’infanzia paritaria con la denominazione “Contessa Govone”. Attualmente la materna è composta da due sezioni con bambini dai 3 ai 5 anni ma, in considerazione delle richieste sempre crescenti, si sta valutando l’apertura di una nuova sezione.

Scuola Primaria Paritaria “S. M. Ad Nives” Villa Augusta
Codice meccanografico