Offerta formativa

Orientamento

Parallelamente alla didattica della scuola primaria, il nostro istituto Villa Augusta pone particolare importanza all’orientamento dei singoli bambini, inteso come progetto di vita, nonché “zaino delle competenze” da portare sulle spalle anche negli anni successivi.

La scuola riflette dunque sull’orientamento inteso quale progetto di vita, offrendo a ogni alunno un ambiente stimolante attraverso una didattica attiva e attenta, conducendolo alla scoperta della realtà e allo sviluppo progressivo delle singole abilità cognitive.

La competenza è saper fare con quello che si sa. Allo scopo di qualificare al meglio l’attività didattica, la scuola Villa Augusta offre uno strumento valutativo circa le facoltà cognitive fondamentali. La memoria, l’attenzione e il linguaggio vengono dunque stimolati con lo scopo di potenziare le proprie capacità, completando il quadro se in presenza di disarmonie. L’orientamento prevede l’osservazione delle facoltà cognitive che si ritengono in questo momento utili all’apprendimento scolastico secondo specifici focus, tra cui:

Attenzione:
Quanto sono in grado di stare attento?

Quando e a che punto mi stanco fino a non riuscire ad ascoltare più?

Linguaggio:
Le parole, la relazione, le somiglianze, le concordanze, i sinonimi e i contrari rappresentano la ricchezza del linguaggio per la comunicazione nel suo complesso.

L’orientamento durante tutto il percorso scolastico di Villa Augusta si svolge secondo le seguenti tappe:

  • conoscenza della classe
  • distribuzione delle schede in gruppo-classe: schede sull’attenzione, e linguaggio
  • valutazione qualitativa
  • restituzione ai Docenti
  • restituzione ai genitori: su richiesta
  • su richiesta colloquio personalizzato

Progetto continuità

 

Il progetto continuità proposto dal nostro istituto si rivolge al passaggio cruciale dei bambini da un grado di istruzione all’altro. Al momento del suo ingresso alla scuola primaria, il bambino che ha già frequentato il triennio della scuola dell’infanzia potrà continuare la sua formazione approfondendo le competenze, le abilità e le conoscenze già acquisite in precedenza. Per questo motivo le insegnanti della scuola si avvarranno degli elementi preziosi emersi nella scuola dell’infanzia attraverso colloqui preliminari con le educatrici che hanno seguito i bambini negli anni precedenti. Rispetto al rapporto scuola dell’infanzia/scuola primaria, le insegnanti realizzeranno quindi progetti di continuità tra i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e quelli del primo anno della scuola primaria.

Al termine del quinquennio di scuola primaria, invece, gli insegnanti e gli alunni prenderanno contatti con la nostra scuola secondaria di I grado e tutte le altre scuole del territorio per conoscerne l’offerta formativa al fine di collaborare per un naturale passaggio da un grado di scuola all’altro.

Scuola Primaria Paritaria “S. M. Ad Nives” Villa Augusta
Codice meccanografico
GE1E01500Q

Scuola dell’Infanzia Paritaria “S. M. Ad Nives” Contessa Govone
Codice meccanografico
GE1A0U500T

Via Pegli, 71, 16156 Genova

Tel: 010 665 243
E-mail: nives.augusta@nives.it

BANCA: INTESA S. PAOLO
IBAN
IT97 K030 6909 6061 00000 155873

Call Now ButtonChiama Ora