Scuola primaria

Scuola paritaria primaria Villa Augusta

La scuola paritaria primaria Villa Augusta a Pegli si suddivide in due cicli distinti: il primo biennio e il triennio. 

Nelle classi I e II, che rientrano nel primo biennio, si svolge un lavoro focalizzato sulla priorità del rapporto con la maestra e l’introduzione all’ambiente scolastico comprensivo le sue relazioni e l’iniziale apprendimento di un metodo di studio. Favorito da un’esperienza diretta, il contenuto è unitario e ad esso viene accompagnata l’acquisizione degli strumenti linguistici e aritmetici fondamentali e basilari.

Il triennio, che coinvolge le classi III, IV e V, segue un progressivo passaggio dall’imitazione all’esecuzione personali, dove l’alunno ha l’occasione di sviluppare una propria criticità in diversi ambiti, intesa come la capacità di giudizio personale. Qui prende coscienza delle proprie capacità e del suo rapporto nei confronti del gruppo classe e con gli insegnanti. 

Le conoscenze disciplinari vengono sviluppati per diversi ambiti sempre più ordinati e distinti di pari passo con la progressione verso le classi successive. La consapevolezza personale si accresce dall’incontro con l’esperienza dell’altro, il linguaggio e la razionalità si affinano mediante uno studio sistematico per il graduale sviluppo delle proprie abilità linguistiche, logiche ed espressive.

Attività didattiche

 

Le attività didattiche della scuola paritaria primaria Villa Augusta variano per ogni classe, rappresentando un contesto di rapporti stabili capace di favorire l’identità personale. La vita della classe costituisce un apporto fondamentale alla formazione del bambino, sia dal punto di vista umano che sociale. Le relazioni, il confronto nelle differenze e la solidarietà sono un contenuto esplicito e concreto dell’educazione alla convivenza nella sua dimensione personale e comunitaria. 

Le attività didattiche sono legate alla messa in atto della progettazione, della modalità organizzativa della giornata scolastica e della definizione di un orario del lavoro assieme all’uso degli strumenti necessari per compierlo. A seconda delle singole materie, le attività didattiche vengono organizzate e svolte in diverse modalità, tra cui:

  • lezione frontale collettiva
  • attività di lavoro di gruppo
  • attività per classi aperte
  • interventi individualizzati per superare difficoltà di apprendimento o per favorire eccellenze

In relazione all’emergenza epidemiologica da COVID-19, il nostro istituto ha realizzato un piano di didattica a distanza (DAD) affinché il programma scolastico possa proseguire nonostante l’assenza in classe. Di seguito è possibile scaricare il modulo della DAD della scuola paritaria primaria Villa Augusta:

Ore opzionali

 

La scuola paritaria primaria Villa Augusta prevede anche delle ore opzionali, le quali vengono gestite dagli insegnanti della scuola in base alle loro qualifiche e disponibilità orarie. Le ore opzionali hanno lo scopo di potenziare le attitudini e la creatività dei bambini attraverso attività specifiche e si svolgono il mercoledì e il venerdì pomeriggio in una proposta che può essere differenziata tra il primo e il secondo quadrimestre.

Scuola Primaria Paritaria “S. M. Ad Nives” Villa Augusta
Codice meccanografico
GE1E01500Q

Scuola dell’Infanzia Paritaria “S. M. Ad Nives” Contessa Govone
Codice meccanografico
GE1A0U500T

Via Pegli, 71, 16156 Genova

Tel: 010 665 243
E-mail: nives.augusta@nives.it

BANCA: INTESA S. PAOLO
IBAN
IT97 K030 6909 6061 00000 155873

Chiama Ora